Concordia parvae res crescunt

Anch’io quand’ero piccolo sono andato in crociera. Io, famiglia e amici vari andavamo in Sicilia e necessitavamo di un passaggio per attraversare il Tirreno con la nostra vecchia Skoda scassata. In effetti più che una nave da crociera era un traghetto sporco, anche se a bordo c’era tutto ciò che ha una crociera, o almeno ciò che allora pensavo avesse una crociera. C’era una piscina, un bar e un ristorante. I miei ricordi sono vaghi, sbiaditi dal tempo, ma le emozioni e le impressioni sono vive e stampate nel cervello. Ricordo la paura di affondare in mezzo al mare, dove i cellulari non prendono e ricordo di averne parlato con la mia mamma.
Sentendo le paure di un bambino, per giunta suo figlio, la genitrice lo ha rassicurato sulla sicurezza della nave, giustificandola con una caratteristica particolare: la modernità. Non so dirvi se andò esattamente così, sento però vivida la sensazione della nave sicura in quanto moderna; d’altronde grazie alla tecnologia, al progresso e a tutti i loro amici simpatici abbiamo fatto passi da gigante. O almeno così sembra. Di certo non c’è nulla di male ad abbandonarsi a questa sensazione, tuttavia va evitato se si è capitani di una nave.
Quando ho saputo della Concordia non mi è sùbito venuta in mente quella sensazione (anche se non sono sicuro che le sensazioni “vengano alla mente”) ma mi è uscito un concetto, banale a dire il vero, che molti, dopo di me, hanno sostenuto: «il capitano che abbandona la Concordia è la giusta metafora dell’Italia che affonda.»
Rispondi

